Fisioterapia Portici

MASSAGGIO NAPOLI – L’esperimento di Harlow e l’importanza del contatto fisico

I miei studi (ed esperimenti!) per sviluppare un metodo “somatopsichico“, si basano essenzialmente sull’importanza del contatto fisico come fondamento per il benessere e lo sviluppo psicologico. Già nei primi anni del ‘900, gli Harlow furono in grado di dimostrare l’importanza psicologica del rapporto fisico con un esperimento condotto su dei macachi.

L’esperimento di Harlow

Gli Harlow allevarono cuccioli di macaco privandoli della madre; le scimmie disponevano solo di due sostituti materni: uno era un peluche di morbida stoffa e l’altro di metallo; quest’ultimo era fornito di biberon al quale le scimmiette affamate si attaccavano per succhiare il latte.

I coniugi, dopo ripetute osservazioni, notarono che le scimmiette trascorrevano la maggior parte del tempo avvinte al pupazzo di stoffa, anche se era privo di biberon, e si attaccavano alla sagoma metallica solo per poppare.

Dopo qualche settimana le scimmie divennero tristi e spaurite a causa della mancanza del contatto fisico e di sguardi. Quando le scimmie divennero grandi si comportarono come “cattive madri”: mostravano indifferenza verso i loro piccoli, non li allattavano, non si ribellavano se succedeva qualche cosa ai piccoli e arrivavano ad aggredirli e rifiutarli.

Quindi…

Con l’esperimento di Harlow, viene meno la precedente teoria per cui l’attaccamento alla madre fosse basato sulla necessità di nutrirsi. Al contrario, si è potuto vedere come le piccole scimmie necessitassero di “holding”, calore, comfort. Insomma, contatto. Inoltre, l’esperimento di Harlow ha anche evidenziato come il contatto sia non solo utile, ma necessario al benessere psicologico.

Se vuoi saperne di più sull’esperimento di Harlow, ti lascio un video molto interessante su YouTube! Ti invito a continuare a navigare su “Massaggio Napoli” per scoprire tante altre curiosità scientifiche!

Maurizio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dott. Maurizio Iengo Fisioterapista Portici - Via Libertà 166, edificio 3, interno 3, 80055 Portici (NA) - 338 111 4629 - P.IVA 08327301217

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: