Ne hai abbastanza
del mal di schiena?

Liberati Finalmente del Mal di Schiena SENZA CHIRURGIA!

CERCHI ESERCIZI PER LOMBALGIA, SCIATALGIA O PER LA SINDROME DEL PIRIFORME?

CLICCA QUI E SCARICA L'EBOOK CON I SUGGERIMENTI E GLI ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA

ATTENZIONE!
Ho deciso di creare un piccolo opuscolo con delle buone pratiche e degli esercizi da mettere in atto per combattere il mal di schiena, tuttavia ti consiglio fortemente di non fare da solo! Gli strumenti che ti fornirò sono generici e non personalizzati.
Inizialmente avevo più di qualche dubbio nel mettere questi esercizi per il mal di schiena a disposizione di tutti, ma mi sono reso conto che se non troverai gli esercizi per la lombalgia qui, dove verranno spiegati coscienziosamente e con questa premessa, probabilmente li cercherai altrove.

Quindi mettiamoci d'accordo:
io ti fornisco dei consigli per evitare il mal di schiena e degli esercizi semplici per la lombalgia e tu accetti di seguire i suggerimenti per prevenire il mal di schiena e comprendi che gli esercizi mostrati sono unicamente a scopo informativo e che ci sono molte cause del mal di schiena, che è improbabile che dei semplici esercizi su un sito web possano curare e che anzi, nonostante io abbia incluso solo esercizi estremamente dolci e adatti quasi a tutti, potrebbero anche farti stare peggio.
Una valutazione professionale e l'utilizzo di tecniche diverse dal solo esercizio fisico sono necessarie e fondamentali per il tuo benessere. Se per riparare la tua auto ti affidi ad un meccanico e per la caldaia ad un idraulico, perché per il tuo corpo, di gran lunga più importante (e non sostituibile!), ti affidi ad una ricerca su Google?

CLICCA QUI E SCARICA L'EBOOK CON I SUGGERIMENTI E GLI ESERCIZI PER IL MAL DI SCHIENA


"Prenditi cura del tuo corpo, è l'unico posto dove sei costretto a vivere" - Jim Rohn.

Fisioterapia Portici

dr. Maurizio Iengo Fisioterapista Portici

Il mio obiettivo è prendermi cura delle persone, deprecando la riabilitazione "un tanto al chilo" fatta di elettromedicali e applicazione indiscriminata delle prescrizioni mediche: il ragionamento, l'approccio globale e l'umanità sono i pilastri della mia pratica clinica.

Maurizio è un fisioterapista giovane, forse proprio per questo ha saputo innanzitutto ascoltarmi (cosa molto rara!) e poi mi ha aiutato a risolvere la mia lombalgia, facendomi sentire meglio già dopo il primo incontro e spiegandomi come mantenere una postura corretta. Grazie!
ciro
Ciro
Studente

ASCOLTO

Ascolto il paziente, la sua storia, le possibili cause del suo mal di schiena.

VALUTO

Valuto la validità delle terapie intraprese fino a quel momento, eseguo dei test e faccio domande.

SPIEGO

Spiego in modo semplice quali sono i risultati delle mie osservazioni e solo se penso di poter essere realmente d’aiuto, propongo un percorso terapeutico: sono convinto che il paziente debba essere soggetto e non oggetto del proprio percorso di cura.

AL LAVORO!

Iniziamo a costruire insieme il tuo percorso di cura personalizzato!

LAVORIAMO SUL SINTOMO

Innanzitutto lavoriamo sul farti sentire meglio: iniziamo a lavorare sul sintomo con la terapia manuale.

Lavoriamo sULLA CAUSA

È fondamentale lavorare sulla causa del problema per risolverlo davvero. Le nostre armi sono principalmente l’esercizio correttivo, la back school, la meditazione e delle tecniche neuromotorie.

EVITIAMO RECIDIVE

I pazienti non devono essere schiavi del terapista: è importante quindi imparare ad utilizzare il nostro corpo tramite l’educazione posturale, imparare ad ascoltarlo e tenerlo attivo.

NO.
Non siamo tutti uguali!

Non faccio il "copia/incolla" delle terapie per tutti i pazienti. Ognuno è un'entità a sè, che si porta dietro un bagaglio fisico ed emotivo. Sono convinto che le terapie proposte vadano personalizzate anche in base a questo.

NO
alle terapie "di moda".

La salute è una cosa seria. Per questo non propongo terapie solo perché "di moda". Prima di iniziare questa professione, non avevo idea di come anche la medicina fosse soggetta alla "tendenza".
Ho una brutta notizia: lo è.

NO,
Non mi credo un mago...

...e non cercherò mai di convincerti di poter risolvere tutti i problemi con la bacchetta magica. Mi piace considerarmi una persona onesta, che non raggira i propri pazienti: se non sono in grado di aiutarti, te lo dirò chiaramente e non ti farò spendere soldi per nulla.

-finalmente liberi dal mal di schiena-
Ho un’ernia al disco: devo per forza operarmi?

No! E diffida da chiunque ti dica una cosa del genere. Ernie e protrusioni sono molte diffuse, eppure non tutti soffrono di mal di schiena! Non sempre le ernie sono sintomatiche: c’è una buona probabilità che il tuo mal di schiena sia di origine meccanica e quindi risolvibile senza chirurgia.

…e se ho una sciatalgia?

La sciatalgia, il dolore riferito al nervo sciatico, può avere diverse cause, non solo la compressione dovuta all’ernia! L’esempio più significativo è la sindrome del piriforme, risolvibile anch’essa senza chirurgia.

-finalmente liberi dal mal di schiena-
FISIOTERAPIA in pillole: Il mal di testa può essere dovuto ad alterazioni della colonna cervicale?

Moltissime persone, soprattutto quelle che fanno un lavoro che richiede la posizione seduta per molto tempo o chi è spesso stressato, soffre di mal di testa. Generalmente chi ha cefalee croniche, si limite a imbottirsi di pillole pur di stare bene.

Spesso basterebbe solo un po’ di attenzione in più: la postura scorretta durante il lavoro, la guida, la lettura, i pasti e chi più ne ha, più ne metta, porta a sottoporre i muscoli del collo ad uno stress inutile. La logica conseguenza è che la testa inizia a scivolare in avanti e gli estensori del collo si irrigidiscono, causando una diminuzione del circolo sanguigno e l’instaurarsi di un vizio posturale che può danneggiare anche il resto della colonna.

Rilasciare la tensione in questi muscoli, migliorarne la flessibilità e imparare ad utilizzare meglio il proprio corpo può aiutare a risolvere finalmente le cefalee croniche senza i numerosi effetti collaterali dei medicinali!

Dove siamo

Lo studio di fisioterapia si trova a Portici, in provincia di Napoli.

È facilmente raggiungibile tramite Circumvesuviana (4′ a piedi dalla fermata “Portici – Libertà“) e in auto.

Contattami tramite Facebook

dott. Maurizio Iengo Fisioterapista Portici - Via Libertà 166, edificio 3, interno 3, 80055 Portici (NA) - 338 111 4629 - P.IVA 08327301217