Fisioterapia Portici

Fisioterapia Portici – Pilates Fisios arriva anche a Napoli

Ammetto che da quando ho avuto il piacere di formarmi con l’inventrice del metodo Pilates Fisios®, la dott.ssa Silvia Raneri, non smetto più di parlarne. È semplicemente una delle metodiche più entusiasmanti che abbia avuto modo di vedere, con il vantaggio che è già familiare a molti e mette al centro il paziente, aiutandolo a connettere corpo e cervello. Insomma, proprio quello che cercavo. Non è semplice Pilates, cioè ginnastica, bensì una vera metodica riabilitativa basata sul Pilates.

Probabilmente in molti vi avranno consigliato di fare Pilates per il mal di schiena, perché tutti dicono che “fa bene“. Certo, il movimento fa bene, ma qui si parla di vera e propria fisioterapia, unendo gli esercizi ad un ragionamento clinico basato sul singolo paziente, che ne modifichi anche l’aspetto cognitivo. In più, si possono organizzare delle classi di Pilates per rendere il tutto più divertente!

Per citare la dott.ssa Raneri e il suo sito:

Pilates Fisios® pone il paziente al centro del processo terapeutico. Questo tipo di approccio, definito “metacognitivo”, tende a sviluppare nel paziente la consapevolezza di quello che sta facendo, del perche’ lo fa, di quando e’ opportuno farlo e in quali condizioni; tende a formare la capacita’ di essere “gestori diretti” delle proprie capacita’, modificandole attivamente con proprie valutazioni e indicazioni operative. Cosi’ attraverso la consapevolezza e la gestione diretta della propria motricita’, il paziente puo’ riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori da lui sviluppati e sostituirli con comportamenti piu’ funzionali. – Silvia Raneri – www.pilatesfisios.it

Serve a curare moltissime alterazioni strutturali, a recuperare dopo interventi chirurgici e personalmente sono particolarmente entusiasta nel lavorarci soprattutto utilizzandola come fisioterapia per fibromialgia, fisioterapia per sclerosi multipla e problemi psicomotori!

Per maggiori informazioni, puoi trovarmi su Facebook o chiamarmi al 3381114629

dott. Maurizio Iengo Fisioterapista Portici - Via Libertà 166, edificio 3, interno 3, 80055 Portici (NA) - 338 111 4629 - P.IVA 08327301217

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: